Home / Menopausa / Grugliasco, promozione della salute in tre tappe per prevenire e curare l’osteoporosi

Grugliasco, promozione della salute in tre tappe per prevenire e curare l’osteoporosi

Il Comune di Grugliasco, in collaborazione con l’associazione Auser e grazie al supporto del consigliere comunale Gianni Sanfilippo, propone tre incontri pubblici di promozione alla salute che saranno utili all’acquisizione d’informazioni preziose per prevenire e curare l’osteoporosi: appuntamenti il 15, 22 e 29 marzo, dalle 16 alle 18, nel centro civico “Nello Farina” di via san Rocco.

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata dalla riduzione della resistenza ossea e dal conseguente aumento del rischio di fratture: si stima che in Italia ne siano colpiti quasi cinque milioni di persone, in gran parte donne. Anche a livello mondiale i dati sono drammatici poiché ogni tre secondi si verifica una frattura del femore, del polso o di una vertebra; col progressivo invecchiamento della popolazione il quadro è destinato a peggiorare in futuro, con un proporzionale aumento dell’impatto di questa malattia.

Tra i fattori di rischio ci sono l’età (dai 65 anni in su), la menopausa precoce (prima dei 45 anni), la magrezza (peso inferiore a 57 kg), il tabagismo, l’uso di farmaci osteopenalizzanti e i disturbi alimentari. E’ opportuno vestirsi con abiti idonei e portare un materassino da palestra, al termine di ogni incontro verrà proposto un questionario di apprendimento, la locandina di presentazione dell’evento è rintracciabile sul sito del Comune.

Check Also

Roma, manifestazione contro rischio chiusura Centro anti-tumori

Roma Roma, manifestazione contro rischio chiusura Centro anti-tumori Roma, 20 giu. (askanews) – Si sono …