Home / Medicina + Donna / James Middleton racconta la sua depressione: «Più la ignoravo peggio stavo

James Middleton racconta la sua depressione: «Più la ignoravo peggio stavo

James Middleton

“Il dottore mi ha chiesto: James stai bene? Io ho risposto no, non sto bene. Le parole hanno funzionato come una valvola, che ha allentato la pressione. Stavo dicendo che non stavo bene, mentre ogni giorno mi svegliavo fingendo di nulla. Con i miei cani abbiamo passato un po ‘di tempo con @tatlermagazine parlando di cani, affari ma soprattutto di salute mentale … nel numero di agosto disponibile giovedì 27 giugno”.

Una “depressione paralizzante, un cancro della mente”

L’imprenditore descrive in modo molto preciso il sapore del suo stato d’animo, che solo in Italia secondo il dossier pubblicato recentemente dall’Osservatorio Onda colpisce 3,5 milioni di persone: “La depressione era paralizzante. È quello che ti tiene a letto, mentre l’ansia ti fa sentire in colpa per essere lì. Ho pensato, ‘Per che cosa sono così depresso?’. Sono stato così fortunato con la mia educazione, ho avuto tutte le cose che volevo. Non è che volessi di più, ma c’era qualcosa che non andava mai bene … E più lo ignoravo, più prendeva il sopravvento”.

Racconta così, nell’intervista che sarà pubblicata sul magazine Tatler di agosto, in uscita il 27 giugno, il “fratellino” delle due più celebri sorelle maggiori Kate e Pippa Middleton. Trentadue anni, ammette di aver sofferto di una “depressione paralizzante” che ha voluto tener segreta alla sua famiglia, eccetto le sue sorelle che lo hanno aiutato a superare i momenti più difficili.

L’allontanamento dalla famiglia

Carole e Mike Middleton, i suoi genitori, “sapevano che qualcosa non andava, ma non li volevo vicino a me. Mi sono spento, non ho più comunicato con la mia famiglia”. Come scrive il Tatler su Instagram “James Middleton, per sua stessa ammissione, ha avuto un’educazione privilegiata. Eppure, la vita per il più giovane del clan Middleton non è stata tutta semplice“. Pare infatti che proprio l’attenzione dei media sulla sua vita in seguito al matrimonio di Kate e William abbia iniziato a suscitare i primi disagi emotivi di James. Come si legge su Tatler, l’imprenditore del Berkshire ha rivelato che nei suoi momenti peggiori ha preferito allontanarsi completamente dalla sua famiglia: “James parla apertamente della sua improvvisa ascesa alla fama a 23 anni, quando sua sorella sposò il futuro re d’Inghilterra. Con due sorelle famose, cinque cani e tante grandi idee”.

La perdita della privacy ha influenzato progressivamente il suo stato emotivo: “All’improvviso, e pubblicamente, venivo giudicato se la mia vita era un successo o un fallimento. Una situazione continua di pressione“. Ma ciò che lo ha spinto a rendere pubblico il suo malessere, le sue “le sue personali battaglie di salute” come dice al Tatler, che lui stesso definisce “una depressione paralizzante”, è stato il coinvolgimento di Kate e William nel progetto a favore della salute mentale dell’associazione benefica Heads Together.

Il momento peggiore della sua depressione è stato verso la fine del 2017, quando si trovava in auto con i suoi amatissimi cani Ella, Luna, Zulu e Mabel e ha dovuto chiamare il medico perché all’improvviso si è sentito paralizzato e incapace di scendere. Un’ora dopo era già da uno specialista, e da quel momento ha iniziato il suo recupero grazie a una terapia psicologica.

La dislessia da bambino e il Disturbo da deficit d’attenzione

Lo scorso gennaio aveva già iniziato a parlare del suo malessere in un’intervista al Daily Mail, rivelando di aver deciso di farsi curare poco più di un anno fa. Oltre alla depressione, che ha definito “un cancro della mente”, James ha anche raccontato di aver sofferto di dislessia da quando era bambino, è stato anche diagnosticato con Disturbo da deficit di attenzione.

Oltre alla terapia, l’aiuto delle sorelle, la presenza dei suoi amatissimi cani e il suo nuovo amore, che ha presentato su Instagram lo scorso maggio, ora James pare stare meglio. “Sono felice – mi sento di nuovo James Middleton. Mi sento come quando avevo 13 anni, entusiasta della vita. Mi sento di nuovo me stesso e non potrei chiedere di più”, ha raccontato sul Tatler.

Tuttavia la frase finale del post del magazine Tatler su Instagram lascia un dubbio sul superamento della sua depressione: “James Middleton è davvero finalmente felice?”.

Il suo nuovo amore, energia pura

Dopo un periodo difficile anche per la rottura con Donna Air, sua storica fidanzata, James Middleton ora sta meglio e presenta su Instagram il suo nuovo amore: è Alizee Thevenet, 30 anni, analista finanziaria francese. Che su Linkedin dice di sé: “Sono una persona determinata con grandi capacità organizzative e attenzione al dettaglio. So dimostrare di trovare soluzioni ai problemi grazie alla mia creatività e razionalità, e sono sempre aperta alle nuove idee”. Una persona piena di energia che evidentemente ha saputo aiutare James a superare il suo disagio. Si sarebbero incontrati la prima volta in un bar, la scorsa estate, poi hanno fatto un viaggio ai Caraibi insieme a Pippa Middleton e suo marito. La conferma che si tratti di una coppia felice l’ha data recentemente il padre di lei, Jean-Gabriel Thevenet, in un’intervista sulla rivista Hello!: “Mia figlia è molto felice con James, sono molto innamorati – aveva detto -. Lui è davvero un uomo affascinante. Ho visto le loro foto a Saint Barths e sembrano molto felici”.

RelatedPost

Check Also

La prima donna medico laureata a Cuba › Cuba › Granma – Organo ufficiale del PCC

Laura Martínez de Carvajal y del Camino, la prima donna laureata in Medicina nell’Università de …