Home / Menopausa / Maria Grazia Cucinotta: ‘Fare l’amore a 50 anni è più bello di prima, meno paranoie’

Maria Grazia Cucinotta: ‘Fare l’amore a 50 anni è più bello di prima, meno paranoie’

Quella di Maria Grazia Cucinotta è una bellezza autentica, che tutto il mondo ci invidia. La splendida attrice siciliana che fece perdere la testa a Massimo Troisi ne Il Postino conserva ancora oggi, a quasi 51 anni, il suo fascino mediterraneo, caldo e accogliente. Se possibile, anzi, è ancora più bella. Merito della consapevolezza che deriva dal passare degli anni, della maturità e della maggiore sicurezza acquisita in se stessa. Secondo la Cucinotta, invecchiare non toglie nulla a una donna, ma la arricchisce e colora la sua vita di nuove sfumature.

L’attrice ne ha parlato nel corso di un’intervista concessa a Oggi, esprimendo il proprio punto di vista sulla sessualità a 50 anni. Le sue parole potrebbero essere un’ottima risposta alla discussa polemica innescata qualche mese fa da Yann Moix, scrittore francese che parlando delle donne entrate negli “anta” le descrisse come fossero invisibili, in qualche modo non degne di essere amate o desiderate. 

Ecco cosa ha dichiarato la Cucinotta sulla sua vita sessuale:

Fare l’amore a 50 anni è anche più bello di prima. C’è più intimità, più complicità. E anche perché a 50 anni non ti fai paranoie per una smagliatura come a 30. Ti lasci andare, e ti godi l’amore.

Maria Grazia Cucinotta ha anche parlato di menopausa, per molte donne un tabù:

È un passaggio naturale del corpo femminile, come tanti altri. Anch’io quando ci sono passata, e mi è successo presto, ho avuto qualche disturbo. Sono andata da una brava dietista: mi ha suggerito di cenare presto, di eliminare gli zuccheri ed è passato tutto. La mia vita è più piena di prima.

HDGetty ImagesMaria Grazia Cucinotta e il marito Giulio Violati, insieme da 24 anni

L’attrice è sposata dal 1995 con Giulio Violati. Il loro è un matrimonio solido, uno dei più longevi nel panorama dello showbiz nostrano. I due hanno una figlia, Giulia (17 anni), a cui Maria Grazia Cucinotta cerca di trasmettere valori importanti:

Le ho insegnato a essere libera, di non curarsi di quello che gli altri pensano. A lavorare sodo per avere quello che vuole, e a non vergognarsi del suo corpo e di come cambia.

HDGetty ImagesMaria Grazia Cucinotta: 50 anni e bellissima

La Cucinotta, che ha esordito nel mondo dello spettacolo da giovanissima, non è quella che si definisce una “mamma chioccia”:

Se volesse andare via di casa? Che le dico? A 18 anni ero già con le valigie in mano… Mi mancherà, ma non ho mai vissuto per fare solo la mamma. Non limiterei mai la sua libertà. Piuttosto, prendo un ansiolitico.

Che ne pensate delle sue dichiarazioni sulla vita dopo i 50 anni?

RelatedPost

Check Also

Gravidanza: tutti gli esami da fare nei 9 mesi di gestazione

gravidanza esami da fare nei 9 mesi; informazioni utili (Istock Photos) Gravidanza: tutti gli esami …